I nostri vini

Pier Da Cascia - Vini Biologici

I principi, la filosofia produttiva e di vita che guidano il nostro lavoro ci hanno spinto fin dall’inizio a praticare l’agricoltura biologica.

Un vino si definisce biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi nei vigneti mentre in cantina la vinificazione deve avvenire con l’utilizzo limitato di solfiti (10 mg/lt)  e di prodotti enologici certificati biologici.

Per le concimazioni usiamo solo prodotti di origine organica autorizzati dalla certificazione bio, evitando forzature come concimazioni chimiche che tendono a stimolare la produzione quantitativa della pianta a scapito di quella qualitativa e ad impoverire il prezioso rapporto Terreno/Pianta/Clima che costituisce l’equilibrio necessario per lo sviluppo di una vite forte, che produce uve sane, equilibrate, ricche e che rendono identificabili e unici i nostri vini e controlliamo l’infestazione di malerbe soltanto con lavorazioni meccaniche. Per la difesa antiparassitaria usiamo solo prodotti “di contatto” come rame e zolfo, diversamente che nella nella viticoltura convenzionale dove invece si usano composti che agiscono migrando all’interno della pianta e lasciando residui chimici.

Numerose sono le difficoltà che si incontrano nel coltivare una vite biologica; difficoltà che si ripresentano ogni giorno, specie quando le annate critiche ci mettono alla prova e per proteggere il raccolto dobbiamo e vogliamo usare esclusivamente prodotti naturali. Questo, però, ci porta sempre a migliorare e a dare il massimo in ogni annata per offrire un vino che sia 100% biologico e sano. L’odierna tecnologia e l’esperienza dei nostri agronomi ci permettono di sperimentare nuovi prodotti all’avanguardia.

Oltre ad un indiscusso valore aggiunto di tipo etico, il vino biologico è un prodotto sano, naturale  dai sapori genuini ed espressione più veritiera di un territorio che rispetta non solo l’ambiente e l’ecosistema ma salvaguardia anche la salute di chi lo consuma, del produttore stesso e di chi ci circonda, essendo privo di qualsiasi componente chimico al suo interno.

Il vino biologico  inoltre racchiude in sé sostanze utili per l’organismo umano, come ad esempio il resveratrolo, che numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato essere un protettivo per il sistema cardiocircolatorio.

vino_biologico_i_sergenti_reggello_firenze