Dopo una lunga gestazione siamo alla partenza di questa nostra avventura. Da oggi iniziamo a scrivere di olio, agricoltura e tutto ciò che gira intorno alla nostra Azienda e non solo.
Cosa intendiamo esattamente con la parola “magazine” ? Avete presente un salotto o un bar di provincia? Un circolo ricreativo o culturale?
Ecco, questo è uno spazio dove parliamo in tutta tranquillità tra persone interessate al nostro mondo cioè il mondo dell’olio extravergine d’oliva e dell’agricoltura biologica. Ovviamente lo faremo dalla nostra prospettiva di produttori ma anche di consumatori e si innamorati. Se siete arrivati qua tramite www.isergenti.com avrete già letto qualcosa di noi, qualcosa di istituzionale sulla storia della nostra Azienda e sulla nostra mission. Qui vorrei creare un qualcosa di amichevole ed informale, un luogo dove vi parlo della mia visione di questo mondo e di ciò che facciamo sempre con attenzione ed interesse alla ricerca e alle nuove tecnologie.
Veniamo alle presentazioni. Io mi chiamo Matteo Capannesi ed i miei compagni di ventura sono Lisa e Cristiano Ricci. Siamo nati e cresciuti fra gli olivi, probabilmente anche concepiti tra questi alberi! Ognuno di noi ha un ruolo ben definito all’interno de I Sergenti, io sono colui che scriverà in questa porta con il mondo e che avrà l’onore di rendere pubblico il lavoro svolto e di condividere la nostra passione con chi vorrà seguirci.
Siamo tutti iscritti all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergine, ci aggiorniamo continuamente scambiando esperienze con altri produttori con le nostre medesime finalità, cioè raggiungimento di qualità assoluta anche usando nuove tecnologie sempre nel rispetto della natura. Continuo aggiornamento significa anche studiare, soprattutto studiare perché pensarsi arrivati è l’inizio della fine.
Abbiamo grandi progetti per il prossimo futuro, alcuni ti tipo strutturale e logistico, altri più di creatività applicata ai nostri prodotti. Non mancheremo di parlarvene nel momento in cui le parole (e la burocrazia) diverranno solide realtà.
Due parole sulla scelta di usare il web come unica connessione con il mondo: prima di tutto le distanze. Grazie a queste pagine possiamo raggiungere persone che vivono molto lontano da noi e contagiarle con la nostra passione e contribuire a diffondere una sana cultura gastronomica. Vogliamo creare innamorati! Innamorati dell’olio in tutto il mondo!
Poi la semplicità e l’immediatezza di questo mezzo ci consente di postare pensieri anche semplici, spontanei e talvolta meno ponderati esaltando così umoralità e sincerità.
I primi post saranno di tipo nozionistico per spiegare in maniera semplice quello che facciamo, soprattutto a chi si interessa per la prima volta a queste tematiche, poi scenderemo pian piano nei tecnicismi ma sempre in maniera molto easy.
Let’s go!